Basta pensare in modo diverso?

Basta pensare in modo diverso?

Se pensi al bene e non pensi al male, la nostra vita verrà trasformata da sola: ci stiamo sforzando di convincerci dei seguaci di un nuovo concetto popolare di pensiero positivo oggi. Certo, pochi dubbi sul fatto che una visione positiva della vita sia meglio che negativa. Ma in che misura dovresti fare affidamento sul potere dei nostri pensieri?

Cosa vuoi – denaro, amore, salute? Aspettando il reindirizzato qui « segreto » (Eksmo, 2009), puoi ottenere tutto ciò che desideri, cioè « intenzionalmente e senza tensione, rendi la tua vita felice con il potere del pensiero », promette Ronda Bern australiana. Il suo libro (in The Original-the Secret) è apparso nelle librerie statunitensi nel novembre 2006 e oggi ha già disperso con una circolazione di 7 milioni di dollari in tutto il mondo, compresa la Russia*. Quasi contemporaneamente al libro, è stata pubblicata la versione video documentaria.

Qual è il segreto di tale popolarità? Non da meno da ultimo – in una strategia di marketing su larga scala. Un sito interattivo in cui ogni visitatore può sentire il suo coinvolgimento in qualcosa di « destino » **;Design nello stile del « codice Da Vinci » superpopulare;La composizione intrigante dei « promotori » dei specialisti del libro nel campo della fisica e della filosofia quantistica, della crescita personale e del feng shui … tutte queste persone (misteriose per la maggior parte dei lettori delle professioni) sono state riunite per illustrare la tesi pubblica (pubblica (tesi pubblica ( Apri un segreto): nel nostro mondo c’è nel nostro mondo semplice, ma fino ad ora (per qualche motivo), una legge poco conosciuta che ci consente di ottenere assolutamente tutto ciò che desideriamo. La legge così chiamata dell’attrazione, secondo la quale attiriamo letteralmente a noi stessi ciò a cui stiamo pensando al momento. Se i pensieri sono negativi, otteniamo un buco dal bagel, se al contrario, otteniamo soldi, le chiavi dell’appartamento dove di solito mentono e altre cose piacevoli … quanto semplici e convenienti!

Tuttavia, Ronda Bern non è diventata la scoperta della magica « legge ». Su di lui un secolo fa, American Wallace D. Wattles nel suo libro « The Science of How To diventare ricco » ***. Nelle sue pagine, ha (erroneamente) interpretato alcuni aspetti del pensiero positivo nato in Francia nel XIX secolo sotto l’influenza di uno dei primi ipnologi Emil Kue. La versione di Wattles ha nuovamente guadagnato popolarità negli anni ’70 del secolo scorso, sulla scia del movimento New Age, e poi, diventando un punto di partenza per alcune tecniche di crescita personale, è stato nuovamente dimenticato.

ATTENZIONE: Guru!

Il fenomeno segreto non è l’unico segno di restituire l’interesse per l’idea del pensiero positivo. Nel 2004, il documentario « Potere del pensiero. Cosa sappiamo di questo « ****. « Questo ibrido di gioco e cinema documentario ha proclamato un » fattore di influenza « sul pensiero imbarazzato sulla realtà fisica, armi nella lotta per il successo nella vita », commenta il critico cinematografico Victoria Belopolskaya. – Il film è stato rilasciato in una distribuzione cinematografica negli Stati Uniti (e questo è già un successo per il quadro), ampiamente richiesto sul DVD in tutto il mondo e … ha definito all’unanimità gli scienziati una « fiaba quantistica » e « il più impresa di successo per diffondere pseudo.

Lo spirito del film corrisponde pienamente all’atmosfera il segreto. Il suo compito è dimostrare che la nostra coscienza può influenzare direttamente la realtà;Il metodo dell’evidenza è il coinvolgimento di « esperti della scienza », che in posa solidamente davanti alla telecamera, ad esempio, al tabellone, dipinte con equazioni con le icone di integrali e radici matematiche. « Quando la scienza è citata, questo è naturalmente impressionante », commenta la psicoterapeuta Ekaterina Kadieva. – Soprattutto quando si tratta di questioni, che non tutti possono capirlo … ”Inoltre, il pubblico offre una serie di citazioni impressionanti – dai detti buddisti alle dichiarazioni di Albert Einstein. “Il grande fisico si girava nella bara se avesse scoperto in quale truffa usano il suo nome! -Il fisico teorico, insegnante dell’Università di Nemegen (Paesi Bassi) Ronald Kleiss, è oltraggiato. – L’attività cerebrale provoca davvero un’attività elettrica e magnetica, ma da ciò non diventiamo la torre televisiva nell’universo. Lo stesso con la meccanica quantistica: l’azione allegata cambia realtà, ma non possiamo controllare il risultato di questa azione « .

Anche John Norcross, professore di psicologia all’Università di Scranton (USA), è espresso nella stessa tonalità. Spiega: a differenza delle pubblicazioni in cui il contenuto è rafforzato dai risultati della ricerca scientifica, il segreto è pieno di « accuse non dimostrate che sono molto più pericolose della solita promessa eccessiva della maggior parte di questi libri » ******. Il pericolo, in particolare, è che il lettore è convinto: il mondo non è elevato, è noto e possono essere controllati. Il lettore ha familiarità con un altro rappresentante attivo del « nuovo » pensiero positivo – American Louise L. Hei (Louise L. FIENO). Per quasi due decenni, lei e i suoi seguaci russi inondano il mercato con i suoi libri e CD, garantendo la guarigione dalle malattie più gravi esclusivamente con il metodo di espellere pensieri cupi … e alla fine, tutto questo è un inganno? SÌ. E forse peggio: molti rappresentanti del movimento New Age sono legati a varie sette religiose, sebbene stiano cercando di non pubblicizzarlo. Quindi, nella chiesa della setta di scienze religiose, Louise L. Ehi, e i creatori di « Le forze del pensiero … » – nella scuola di illuminazione di Ramtha.

Cosa può un pensiero

Ma il concetto di pensiero positivo non ha nulla a che fare con i trucchi pseudo -scientifici. « I pensieri positivi avvantaggiano davvero noi e la nostra salute, ma non annullano la necessità di lavorare, studiare, fare sforzi », spiega il dottore delle scienze psicologiche Mikhail Ginzburg. Tra il pensiero (veramente) positivo e il principio del « voler voler » avere « c’è una differenza significativa. E lei, prima di tutto, è che non possiamo riconoscere il potere sul nostro pensiero sul mondo esterno (« sull’intero universo », come scrive Ronda Bern). « Non è una notizia che se guardi la vita con ottimismo, allora diventa un po ‘più facile vivere », afferma la psicologa sociale Ruth Venhoven, professore all’università. Erasmo di Rotterdam (Paesi Bassi). – ma ciò non significa che se un milione è ardentemente, allora viene immediatamente materializzato. Ognuno di noi cerca di migliorare le nostre vite, ma ci sono molti che sperano in magia e magia e sono pronti a seguire un certo rituale. Questo è il segreto della popolarità del segreto « .

Pensato positivamente, possiamo in parte influenzarci – perché il nostro corpo e la nostra psiche sono inseparabili. Ciò è confermato anche dagli studi nel campo della psicologia positiva, iniziata sotto la guida di Martin Seligman (Martin Seligman) nel 1998, quando ha guidato l’American Association of Psychologists (American Psychological Association) e l’osservazione dei neurofisiologi dietro il nostro cervello.

Immaginazione in azione

Il pensiero positivo « iniziale » differisce dai suoi pericolosi doppi e dal modo per usarlo. « Otterrai tutto ciò che desideri non appena cambierai il modo di pensare », promettono Ronda Bern e altri. Ma il vero obiettivo del pensiero positivo non è quello di cambiare completamente i pensieri negativi in ​​positivo, ma di rivolgersi a quest’ultimo più spesso. « Siamo troppo spesso inclini all’interpretazione negativa di ciò che sta accadendo », afferma Anne-Marie Filliozat Psychoanalyst. – E l’uso di tali strumenti di pensiero positivo come rilassamento, visualizzazione (una rappresentazione visiva di un risultato favorevole per noi) o la cura automatica ci consente di mantenere un umore positivo, ripristinare il nostro equilibrio spirituale « .

« Con l’aiuto di questi metodi », continua Mikhail Ginzburg, « puoi sintonizzarti in modo positivo, su un risultato positivo del caso, ma la cosa principale è iniziare a recitare senza fare affidamento nel caso, nel destino o sul fatto che tutto verrà sistemato da solo « . L’entusiasmo ingenuo, l’ottimismo sconsiderato o la cieca fede nei miracoli non hanno nulla a che fare con il pensiero positivo. Pensa positivamente – è in generale considerarti degno di vivere felicemente e fare tutto ciò che è possibile per noi per questo. Questo significa credere di più, e quindi, essere più libero.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.