Live, non aver paura: come affrontare la carcinofobia

Live, non aver paura: come affrontare la carcinofobia

La carcinofobia oggi è diventata una paura del numero uno. Durante

Cialis in farmacia italiana

un sondaggio condotto dagli scienziati, il 59% degli intervistati ha riferito che la prospettiva di ottenere il cancro spaventa più del rischio di altre malattie. Ci sono molte ragioni per questo. Alcuni hanno parenti, altri hanno amici. Qualcuno ha già subito un trattamento da un tumore maligno e ha paura della ricaduta. Le informazioni si stanno riversando da Internet sulle stelle malate e la raccolta di ingenti somme per il trattamento del cancro. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo del disturbo d’ansia mentale – Carcinofobia.

Qual è la differenza tra solo paura e disturbo mentale? Come capire quando le nostre esperienze sono la norma e quando è il momento di chiedere aiuto?

Paura – uno stato fisiologico normale, una reazione protettiva del corpo. Paura non solo normale e talvolta anche utile. Ovviamente non mangiamo prodotti cattivi a causa della paura dell’avvelenamento, non andare a cortili oscuri a causa della paura dell’attacco. Tutto questo è la norma, l’istinto così ricco di auto -conservazione.

La paura di ammalarsi è lo stesso fenomeno normale se rimane su un piano ragionevole. Se i pensieri sul cancro ti stanno spingendo a subire esami pianificati con un medico in tempo, tutto è in ordine. Se questa paura ti persegue costantemente e non si può pensare a nient’altro, è tempo di diffidare – tali sintomi possono eventualmente provocare un disturbo allarmante – uno stato in cui la paura interferisce con la vita.

I suoi sintomi sono i seguenti: la fame scompare, appare la nausea, i pensieri sulla malattia interferiscono con il sonno e qualsiasi informazione sul cancro provoca un battito cardiaco rapido, tremore, un aumento della sudorazione. La paura occupa costantemente pensieri, è impossibile liberarsene.

Se hai imparato nella descrizione di te stesso o qualcuno vicino, cerca urgentemente l’aiuto degli specialisti. Non vale la pena tirare con questo: la carcinofobia può avvelenare la vita e gli anni trascorsi per la paura saranno vani.

Cosa si può fare per facilitare questa condizione?

  • Non immettere auto -medici. Non prendere sedativi che hai scelto te stesso: questo può portare allo sviluppo di altri disturbi. Contattare lo psicoterapeuta. Il medico aiuterà a scegliere i sedativi e gli antidepressivi più adatti.
  • Smetti di cercare sintomi della malattia su Internet. Non saprai mai dove sono le informazioni veritiera e dove sono false, ma solo troverai nuove ragioni per preoccuparsi.
  • Cerca di dormire – questa è la migliore medicina.
  • Prova a guardare la situazione da parte. Per fare questo, scrivi i tuoi pensieri e riportali quando sei di buon umore. Quindi vedrai che tu stesso avvolge te stesso e la tua paura è irragionevole.
  • Chiedi ai propri cari di distrarvi nei momenti in cui vuoi parlare di cancro e non supportare queste conversazioni.

Come si forma un tumore

Tutti noi tendiamo ad avere più paura di ciò che non capiamo, quindi scopriamo cosa sia un tumore maligno. Quando la vita è passata dalle creature unicellulari a multicellulare, è diventato necessario che tutte le cellule del macroorganismo partecipassero allo stesso modo nel suo lavoro e nessuno « tirava la coperta su se stessa ».

Durante l’evoluzione, molti meccanismi per monitorare il funzionamento della cellula e il suo ruolo. In caso di violazione delle « regole di condotta » all’interno della cellula, viene lanciato il meccanismo della sua autodistruzione – apoptosi. Pertanto, il corpo si sbarazza della maggior parte delle cellule tumorali nella fase iniziale.

Cosa può andare storto? Poiché tutte le informazioni su come la cellula dovrebbe comportarsi, così come tutti i mezzi di controllo su di essa sono registrate nel DNA, sono precisamente le informazioni sul DNA che possono portare a troppo alta l’attività della cellula o il malfunzionamento del meccanismo di protezione. Il DNA è danneggiato da cancerogeni chimici o fattori fisici dannosi, come le radiazioni ionizzanti. Vi è anche una leggera probabilità di errore durante la copia del DNA durante la divisione della cellula in due, cioè nel processo più ordinario e naturale associato alla vita.

Se non si verificava un fallimento e la gabbia del tumore non morì immediatamente dopo la nascita (quando rinava), il sistema immunitario, circolando Cille che circolava ovunque, distruggendo tutte le minacce, incluso il tumore. Se il sistema immunitario funziona normalmente, allora con il controllo sul possibile sviluppo del tumore, tutto è in ordine. Eventi che riducono la protezione immunitaria: malattie gravi prolungate, stress, in particolare croniche e riducono la protezione contro i tumori.

Tuttavia, questo aspetto può essere influenzato, preservando così la protezione contro il cancro ad alto livello. È vero, questo non annulla una delle domande principali che molti fanno se stessi e i medici: cosa si può fare per non ottenere mai il cancro?

Sfortunatamente, è impossibile dare promesse e garanzie: due terzi delle malattie oncologiche sono casuali ed è impossibile rivelare accuratamente la causa del loro aspetto. Ma puoi ridurre significativamente i rischi di ammalarsi osservando semplici precauzioni. Secondo chi, è possibile la prevenzione di circa un terzo di tutto il cancro, ed ecco come.

Guidare uno stile di vita sano

  • Rifiutare il fumo. Il cancro al polmone è una delle diagnosi oncologiche più frequenti e difficili da trattare.
  • Ridurre l’uso di alcol. L’alcol colpisce il rischio di sviluppare cancro orale, faringe, laringe ed esofago.
  • Segui il peso. La connessione statistica tra peso in eccesso e molti tipi di cancro, come il cancro dell’esofago, il colon e il retto, il seno, la mucosa dell’utero e dei reni, è stata dimostrata.
  • Riduci nella tua dieta una frazione di cibi fritti e grassi.
  • Aumenta l’attività fisica.
  • Eseguire la prevenzione delle malattie infettive. Le infezioni sono responsabili di circa il 22% dei casi di cancro nei paesi in via di sviluppo e del 6% nei paesi industrializzati. I casi più frequenti: l’epatite virale B e C portano allo sviluppo del cancro al fegato;Virus del papilloma umano – allo sviluppo del cancro cervicale;Il batterio di Helicobacter pylori aumenta il rischio di cancro allo stomaco. La vaccinazione tempestiva e la conformità con semplici regole di igiene aiuteranno a evitare infezioni con queste e altre infezioni.
  • Più spesso nella natura. I cancerogeni chimici nell’ambiente sono responsabili di circa l’1-4% di tutto il cancro.
  • Proteggi la pelle dal sole. Radiazioni ultraviolette responsabilmente per lo sviluppo della maggior parte dei casi di cancro della pelle.

Tutto ciò non solo ridurrà la probabilità di cancro, ma migliorerà anche in modo significativo la salute e migliorerà la qualità della vita.

Contattare i medici in tempo

Per non preoccuparsi invano e, nel qual caso, scoprire il tumore all’inizio del suo sviluppo, è necessario sottoporsi a esami medici regolari. Il volume e il programma di questi esami sono meglio effettuati con un oncologo, che, oltre alle manipolazioni di screening di routine, prescriverà i test e gli esami necessari, tenendo conto delle caratteristiche individuali. Ciò aumenterà l’efficacia della diagnosi e alleggerirà il tempo e i costi finanziari inutili.

È estremamente importante non aver paura di contattare uno specialista. Succede che la paura della diagnosi paralizza una persona e include la modalità protettiva « piccola stessa ». Mancato nei tentativi di non notare chiamate allarmanti, il tempo può aggravare significativamente la situazione. Se vedi che una persona cara non osa andare dal dottore, sostenerlo o andare con lui. La maggior parte delle malattie oncologiche sono completamente curate nelle prime fasi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.